CENTRO SMILENESS
IMPIANTI DENTALI
Implantologia Computer-Guidata mini invasiva
Recupera la bellezza di un sorriso sano e la corretta funzionalità dentale grazie al Dr. Paolo Cusimano, specialista in implantologia con tecnica mini-invasiva.
IMPIANTI DENTALI A MILANO
L’utilizzo dei migliori macchinari per la diagnostica digitale e del software di progettazione dedicato all’implantologia, permettono la pianificazione dell’intervento a priori. Ciò garantisce massima precisione e minore invasività, per tempi di recupero veloci e una drastica riduzione del dolore e del gonfiore post-operatorio. In base alla problematica che devi risolvere, progettiamo l’intervento su misura per te, valutando con attenzione ogni possibilità d’approccio, per garantirti un sorriso perfetto, sia dal punto di vista estetico che funzionale.
COME PIANIFICHIAMO IL TUO INTERVENTO IMPLANTARE
DALLA DIAGNOSI ALLA FASE CHIRURGICA
Grazie alla TAC 3D e allo scanner intraorale, è possibile ottenere immagini ad altissima risoluzione delle tue arcate dentarie. Il Dr. Cusimano le utilizzerà per ottenere una ricostruzione tridimensionale della bocca e valutare il miglior approccio per eseguire la terapia.
La fase progettuale, soprattutto, consente la realizzazione di una dima chirurgica: una mascherina con fori calibrati che permetterà di inserire, in modo preciso e senza incidere la gengiva, gli impianti necessari alla riabilitazione delle arcate. La tecnica, conosciuta come flapeless, è veloce e minimamente invasiva poiché non fa ricorso a lembi e punti di sutura, ciò si ripercuote favorevolmente sul decorso post-operatorio.
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO E DIFFERITO
IMPIANTI A CARICO IMMEDIATO E DIFFERITO
La pianificazione digitale dell’intervento permette di realizzare in anticipo anche le protesi definitive che verranno ancorate agli impianti. Ciò vuol dire che, in presenza di osso sufficiente a sostenere il carico, è possibile uscire dalla seduta immediatamente riabilitati, sia nel sorriso che nella masticazione.
Nel caso in cui i volumi ossei non fossero sufficienti ad accogliere l’impianto in maniera stabile, sarà invece necessario eseguire un intervento di rigenerazione ossea che, ovviamente, prevede tempi di recupero più lunghi. In tal caso è necessario aspettare che il processo di osteointegrazione sia definitivamente completato, per questo si parla di carico differito.
LA RIGENERAZIONE OSSEA GUIDATA
La rigenerazione ossea guidata è necessaria ad aumentare la quantità di osso mascellare utile all’osteointegrazione degli impianti. Serve quando un paziente presenta una forte riduzione ossea dovuta al fatto che ha perso i denti da molto tempo, oppure perché soggetto a parodontite.
Gli aumenti di volume osseo sono di tipo orizzontale e verticale e prevedono l’innesto di tessuto autologo, ossia materiale osseo prelevato dal paziente stesso (ad es. dalla mandibola o, all’occorrenza, dal bacino), oppure eterologo (con biomateriali riempitivi di origine animale o sintetica).
GLI IMPIANTI ZIGOMATICI
Gli impianti zigomatici sono utilizzati per sostituire i denti mancanti quando non c’è sufficiente osso nell’area mascellare. Infatti, si appoggiano su l’osso dello zigomo, una zona estremamente forte, in grado di sopportare anche carichi importanti.
Offrono una soluzione rapida e affidabile ai pazienti altrimenti candidati a procedure più lunghe e complesse (ad es. l’innesto osseo), e a tutti coloro i quali vengono esclusi da qualsiasi altro intervento a causa di un deficit osseo eccessivo, conseguenza di esiti post oncologici, congeniti e traumatici.
L’utilizzo di un’accurata programmazione pre operatoria, con software digitali, permette di eseguire questa metodica anche a livello ambulatoriale, garantendo comunque al paziente il ricorso al carico immediato.
VUOI SOTTOPORTI A UN INTERVENTO DI CHIRURGIA IMPLANTARE?
Richiedi una consulenza col Dr. Paolo Cusimano