CENTRO SMILENESS
LABIOPLASTICA VAGINALE
Modifica le dimensioni delle piccole o grandi labbra dell’apparato genitale femminile

CHIRURGIA ESTETICA INTIMA A MILANO
La labioplastica è l’intervento di chirurgia estetica utile a rimodellare le dimensioni delle piccole o grandi labbra dell’apparato genitale femminile, per correggere le asimmetrie congenite o rimuovere l’eventuale tessuto in eccesso. La labioplastica di aumento a carico delle piccole labbra è eseguita, qualora il volume di queste ultime sia sproporzionato, con iniezioni di grasso autologo (lipofilling). La rimozione di tessuto, invece, è eseguita con bisturi o laser. Ogni intervento è sempre discusso preliminarmente con la paziente, si utilizzano suture riassorbibili ed il recupero postoperatorio è molto rapido: nel giro di 1 settimana si torna a svolgere attività regolari.
Medico: Dr. Antonino Puccio
Durata: Da 30’ a 60’
BENEFICI
La labioplastica, oltre a correggere le asimmetrie congenite, può essere utile quando le piccole labbra si rilassano o diventano ipertrofiche, a causa del normale invecchiamento o come conseguenza del parto. L’operazione è necessaria quando il quadro clinico crei disagi dal punto di vista estetico e pratico, rendendo difficoltosa l’attività fisica o sessuale e procurando irritazioni, dolori o lacerazioni del tessuto.
COME PREPARARSI ALL’INTERVENTO
A seguito della consueta visita preliminare, nei giorni precedenti l’intervento la paziente deve provvedere a depilare l’inguine e a mantenere un’adeguata igiene intima, facendo uso di specifiche lavande disinfettanti. È possibile intraprendere una profilassi antibiotica per prevenire l’insorgere di infezioni batteriche a seguito dell’intervento.

COSA FARE DOPO L’INTERVENTO
Dopo l’intervento si può subito camminare o sedersi ma è bene comunque stare a riposo ed evitare sforzi. Si consiglia di applicare localmente degli specifici antisettici e assumere antibiotici per via orale. All’occorrenza, inoltre, si può prevedere la somministrazione di antidolorifici. Per almeno due settimane bisogna evitare di fare sport ed indossare abiti aderenti. L’attività sessuale può essere ripresa dopo un mese.