CENTRO SMILENESS
CHIRURGIA ORALE
Interventi chirurgici per denti e gengive
Riacquista la salute del cavo orale con la chirurgia mini-invasiva. Il Dr. Paolo Cusimano, specialista in chirurgia e protesi dentale, e il Dr. Antonino Puccio, specialista in chirurgia maxillo facciale, sapranno seguirti con successo, qualsiasi situazione si presenti.
INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE A MILANO
L’uso di tecnologie digitali all’avanguardia e l’applicazione di protocolli operativi sempre aggiornati consente di intervenire in maniera minimamente invasiva su ogni caso clinico, garantendo ai pazienti l’abbattimento del dolore e tempi di recupero rapidissimi. Dalle estrazioni dentarie agli interventi di rigenerazione ossea e gengivale, ti assicuriamo il successo di ogni operazione e la sicurezza che continueremo a seguirti anche in tutta la fase riabilitativa.
GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ORALE IN SMILENESS
La chirurgia orale può essere necessaria ad ogni età, per intervenire su denti compromessi, gengive malate, tessuti molli e ossa. Ciò nonostante, ci piace ricordare che, in molti casi, una buona igiene orale e il rispetto dei consueti controlli annuali può evitare il ricorso a operazioni invasive e garantire l’intervento tempestivo dell’odontoiatra qualora si verificasse una complicazione inaspettata.
In Smileness pratichiamo ogni tipo di intervento di chirurgia orale:
CHIRURGIA ESTRATTIVA
È l’intervento per la rimozione dei denti, erotti o inclusi, che non possono essere salvati. Spesso è necessaria quando i denti sono gravemente traumatizzati, aggrediti da carie profonda o instabili a causa di una parodontite in stato avanzato.
ESTRAZIONE DEI DENTI DEL GIUDIZIO
L’eruzione dei denti del giudizio può avvenire anche in età avanzata e creare squilibri all’interno del normale assetto della bocca. La loro estrazione è raccomandabile in presenza di palato stretto, per problemi di sovrapposizione dentale, o qualora la completa eruzione si rivelasse impossibile. In tal caso, poiché sono spesso causa di ascessi dentali anche importanti, può essere indicata una valutazione per l’estrazione preventiva.
RIMOZIONE DELLE CISTI MASCELLARI
Le cisti mascellari possono avere diversa forma e origine, formandosi a causa di denti inclusi, infezioni, traumi o lesioni importanti. In una prima fase possono essere asintomatiche, successivamente generano dolore, gonfiore, e infiammazioni. Se non trattate, danneggiano il tessuto osseo circostante, per questo è importante rimuoverle chirurgicamente. Alcuni tumori, infine, possono assumere caratteristiche radiografiche simil cistiche, è pertanto consigliabile eseguire un esame istologico dopo la loro rimozione.
ENDODONZIA CHIRURGICA
RIGENERAZIONE GENGIVALE
L’intervento è necessario in presenza di gravi recessioni gengivali, dovute a traumi, infezioni del parodonto o fattori genetici. Prevede l’utilizzo di materiali sintetici o di tessuti biologici prelevati dallo stesso paziente, generalmente dal palato.
RIGENERAZIONE OSSEA
L’intervento di rigenerazione ossea è necessario ad aumentare la quantità di osso mascellare utile a sostenere i denti. Può rivelarsi necessario in presenza di malattia parodontale o per preparare la sede all’innesto implantare.
CHIRURGIA IMPLANTARE
Utile in assenza di uno o più denti per il ripristino della normale funzione masticatoria. Prevede l’osteointegrazione di impianti dentali biocompatibili nelle sedi da recuperare, ai quali viene cementata una corona in grado di sostituire il dente anche dal punto di vista estetico. A volte, la chirurgia implantare deve essere preceduta dalla chirurgia preprotesica, per aumentare la quantità di osso del sito anatomico che riceverà l’impianto. Gli interventi più eseguiti sono il rialzo di seno mascellare e gli innesti ossei.
RIMOZIONE DELLE NEOFORMAZIONI DEL CAVO ORALE
Le neoformazioni del cavo orale sono lesioni o crescite anomale all’interno della bocca che possono essere di natura benigna o maligna. Vanno rimosse assolutamente perché possono rappresentare un grave rischio per la salute. Le più diffuse sono: fibromi, papillomi, angiomi, e adenomi. Anche le macchie non sono da sottovalutare, per questo è bene eseguire una biopsia.